Prassi generali per l’interpretazione in ambito medico, in presenza e online

Corso di interpretazione in ambito medico di Mitio

La fase iniziale del briefing è importante per ottenere informaizoni necessarie dalle parti interessate prima dell’inizio della sessione di interpretazione in ambito medico, così che l’interprete possa capire meglio quale sia la situazione in cui si trova a dover operare.

Interprete e accordo di riservatezza

Tutto quanto viene detto deve essere interpretato e l’interprete è obbligato per legge a riferire quanto detto da un paziente nel caso in cui il paziente stesso esprima l’intenzione di ferire o arrecare danno a sé stesso o a terzi. Oltre a quanto menzionato in questo caso specifico, l’interprete deve trattare come strettamente riservate tutte le informazioni del paziente per poter essere conforme ai dettami HIPAA. Ciò coprende l’obbligo di distruggere le note prese dall’interprete durante la sessione di interpretazione in ambito medico.

Buone prassi per l’interpretazione dialogica

L’interprete consiglierà al paziente e all’operatore sanitario di parlare direttamente rivolgendosi l’uno all’altro, mentre la terza persona sarà riservata a indicare l’interprete, anche quando l’interprete parla di sé stesso (ad es. quando l’interprete chiede chiarimenti o la ripetizione di alcune frasi). Inoltre è importante che la posizione dell’interprete gli consenta di vedere e ascoltare chiaramente sia l’operatore sanitario sia il paziente. Ovviamente, il codice deontologico richiede infine che l’interprete eviti di esprimere giudizi o opinioni personali.

Standard degli interpreti in ambito medico

Tutto quanto sopra menzionato è estremamente importante per un interprete in ambito medico che voglia rispettare gli standard di settore. L’interprete in ambito medico dovrà in particolare focalizzarsi sul superare l’imbarazzo di intervenire per chiedere chiarimenti e altresì sul rivolgersi ai presenti riferendosi a sé stesso in terza persona.

Per maggiori informazioni sul Corso di preparazione online per la certificazione di interprete in ambito medico, fare click sul link di MiTio.