ATA, l’associazione di traduttori e interpreti più nota negli USA

ATA è l’acronimo dell’American Translators Association, che include in realtà sia traduttori che interpreti. In effetti, vi è un riquadro di ricerca nell’angolo in alto a destra del sito web dell’associazione, tramite il quale i clienti possono facilmente trovare sia interpreti che traduttori selezionando la combinazione linguistica desiderata.

L’ATA promuove il settore della traduzione e dell’interpretazione e lo sviluppo professionale di traduttori e interpreti

Offre inoltre una certificazione che è un riconoscimento molto importante per traduttori e interpreti professionisti, soprattuto quando si opera con il mercato americano, poiché è riconosciuta dalle autorità e dai clienti istituzionali. L’esame per ottenere la certificazione ATA (dati aggiornati al 2020), ha un costo di 525 dollari ed è molto difficile, tanto che la percentuale di candidati che superano l’esame è inferiore al 20%. L’esame consiste in una traduzione di due testi su tre che ne vengono proposti, ciascuno di circa 250 parole. La scadenza di consegna della traduzione è di tre ore. Una volta superato l’esame, il traduttore/interprete è inserito nell’elenco online dei professionisti certificati ATA, consultabile dai potenziali clienti. Secondo i dati riportati sul sito dell’ATA, la domanda di servizi di traduzione registrerà un aumento del 42% nel periodo 2012-2022 (fonte: U.S. Bureau of Labour and Statistics).

La paga di traduttori e interpreti

Secondo l’US Bureau of Labor Statistics (BLS), la paga mediana di interpreti e traduttori negli Stati Uniti nel 2019 era di circa 25 dollari l’ora, con una paga mediana annua di 51.830 dollari. Secondo la stessa fonte, generalmente, gli interpreti e i traduttori sono in possesso almeno di una laurea triennale e hanno competenza professionale in almeno due lingue.

È interessante notare che il BLS prevede che la domanda di interpreti e traduttori aumenterà del 20% nell’arco del prossimo decennio, una crescita molto rapida rispetto a quella di altri settori professionali. La globalizzazione è certamente il motore trainante di questa tendenza.