Le certificazioni NBCMI e CCHI per interpreti in ambito medico

Formazione online per interpreti in ambito medico

NBCMI

NBCMI, National Board of Certification for Medical Interpreters, è un’organizzazione che ha per missione elevare gli standard della professione dell’interprete in ambito medico. Offre credenziali per interpreti in ambito medico riconosciute in tutto il territorio degli Stati Uniti. Questo significa, per gli interpreti qualificati, poter lavorare non solo direttamente nel territorio degli USA, ma anche da remoto, ovunque nel mondo, per il mercato statunitense.

Vi sono numerosi vantaggi nell’acquisire una certificazione come interpreti in ambito medico, perché si può fornire ai propri clienti una solida base per un rapporto professionale di fiducia, nel rispetto dei codici deontologici di settore.

La certificazione Certified Medical Interpreter

È offerta dall’NBCMI per sei lingue, anche se tra queste, purtroppo, non è incluso l’italiano. Tuttavia, la certificazione è offerta per lo spagnolo, una delle lingue più diffuse tra le combinazioni linguistiche offerte anche da interpreti italiani.

La certificazione Hub-CMI

Offerta sempre dall’NBCMI, è disponibile per gli interpreti di qualsiasi lingua. 

Sul sito dell’NBCMI si trova anche il collegamento a un webinar al quale è possibile partecipare gratuitamente per ricevere informazioni sulle procedure per la certifcazione presso questo ente.

CCHI

CCHI, acronimo di Certification Commission for Healthcare Interpreter, è una commissione che fornisce una certificazione per gli interpreti in ambito medico valida e accreditata in tutti gli Stati Uniti. Il programma di certificazione è disponibile per gli interpreti di qualsiasi lingua. Vi sono due tipi di certificazioni disponibili, la CoreCHI “Core Certification Healthcare Interpreter” e la CHI “Certified Healthcare Interpreter”. Entrambi i tipi di certificazione offrono accesso al Registro nazionale statunitense degli interpreti certificati.

Entrambe le certificazioni sono valide per quattro anni dalla data di emissione. Allo scadere dei quattro anni, l’interprete deve effettuare un rinnovo secondo specifici criteri per mantenere il propio status di interprete certificato.

La commissione CCHI fornisce anche un database online di casistiche di controversie, in modo da condividere la casistica con il pubblico e permettere che tali casi siano discussi da un comitato di interpreti professionisti.

DIFFERENZE E SOMIGLIANZE TRA GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE PER INTERPRETI IN AMBITO MEDICO

Le certificazioni NBCMI e CCHI per gli interpreti in ambito medico che vogliono operare con il mercato statunistense presentano alcune somiglianze e alcune differenze. 

Entrambe si ottengono superando un esame scritto per tutte le lingue che si tiene in lingua inglese e verifica le conoscenze inerenti al ruolo di un interprete in ambito medico, alle competenze culturali, alla terminologia medica per interpreti, al codice deontologico degli interpreti in ambito medico, alle diverse professioni in ambito medico e branche della medicina e, infine, a come prepararsi per una sessione di interpretariato in ambito medico.

Per alcune lingue specifiche e molto richieste, come lo spagnolo, è disponibile anche un esame orale svolto su piattaforma informatica, che verifica le competenze pratiche in interpretazione in ambito medico.

L’esame orale di certificazione per interpreti in ambito medico

L’esame orale CCHI verifica le competenze in interpretazione consecutiva, interpretazione simultanea e traduzione a vista, mentre l’esame orale NBCMI verifica le competenze in interpretazione simultanea e traduzione a vista di documenti contententi testi specialistici del linguaggio medico.

È possibile sostenere l’esame CCHI in località specifiche negli Stati Uniti, mentre l’esame NBCMI è disponibile anche online, cosa molto conveniente se non si è residenti negli Stati Uniti. 

Entrambi gli esami hanno lo stesso costo e hanno tra i requisiti di accesso il completamento di un corso di formazione per interpreti in ambito medico di 40 ore, come quello tenuto dall’istituto online MiTio.