Esposizione Eurosky Disegno e fotografia

LOrdine degli Architetti di Roma, presso l’Acquario Romano, presenta in questi giorni la mostra Eurosky, Disegno e Fotografia, incentrata sul lavoro dello Studio Purini-Thermes di realizzazione della Torre Eurosky. Non solo, ma ampio spazio è dato anche alla rappresentazione fotografica di tale opera architettonica, con le meravigliose foto scattate dall’Arch. Matteo Benedetti.

Con immensa gioia posso stringere fra le mani la pubblicazione collegata a questa splendida esposizione, della quale ho avuto l’onore di svolgere la traduzione in inglese. Il volume, curato dall’Arch. Monica Manicone è composto da una raccolta di saggi elaborati da numerosi architetti, vertenti sul significato e sul valore di quest’opera architettonica simbolo di una nuova Roma.

Il convegno di presentazione della mostra, del 19 ottobre 2022, si è aperto con l’intervento del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma, incentrato sull’esortazione a comprendere la necessità della trasformazione di Roma e della capacità di costruire opere contemporanee che dialoghino con il patrimonio storico preponderante della città.

Un appuntamento da non perdere nell’agenda culturale romana, la mostra Eurosky Disegno e Fotografia raccoglie i disegni originali dell’Arch. Franco Purini e le foto dell’opera compiuta, realizzate con il banco ottico dall’Arch. Matteo Benedetti.

Sarà disponibile da oggi fino all’8 novembre 2022, in piazza Manfredo Fanti, ubicata tra Termini e piazza Vittorio Emanuele. Vi consiglio caldamente di visitarla!