Domande frequenti: Richiesta di un servizio di sottotitolazione su Zoom tramite respeaking

È possibile attivare un servizio di sottotitolazione in tempo reale su Zoom tramite respeaking?

Domanda: Per soddisfare al meglio le esigenze di accessibilità dei nostri utenti, la nostra Fondazione sta valutando l’attivazione di un servizio di sottotitolazione automatica, attraverso tecniche di respeaking. Ci occupiamo di formazione e divulgazione e realizziamo numerosi webinar su Zoom. I webinar si svolgono principalmente in lingua italiana e non hanno bisogno di traduzione. La durata è variabile, da un’ora a due ore di media. La presente per sapere se questa è una tipologia di servizio che erogate e, eventualmente, ricevere una quotazione oraria.  

Risposta: Gentilissimi, vi ringrazio per la richiesta di informazioni. Il portale web di Zoom contiene istruzioni su come assegnare a un partecipante al meeting la creazione di sottotitoli. Dopodiché, potrei inserire i sottotitoli dettandoli in tempo reale con il software di trascrizione Dragon Naturally Speaking. Dovremmo fare qualche prova tecnica previa a una prima eventuale conferenza Zoom da sottotitolare, così da assicurarci che tutto funzioni al meglio prima dell’assegnazione dell’incarico.

Prima della conferenza, inoltre, sarebbe utile se mi forniste un elenco dei nomi delle persone che verranno citate e dei termini tecnici che impiegherete, in modo da allenare previamente il software a riconoscerli al meglio, così che Dragon non prenda fischi per fiaschi.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.