10 anni di Traduzione e Interpretariato, tiriamo le somme

Anche quest’anno volge al termine e qui da Speakando voglio tirare le somme di quest’ultimo esercizio trascorso all’insegna della traduzione e dell’interpretazione simultanea e consecutiva.

Che dire? Innanzitutto è stato interessante proseguire la mia collaborazione con il Ministero dell’Interno per le richieste d’asilo di chi fugge dalle guerre che affliggono il pianeta.

Interpretazione consecutiva in ambito di cambiamento climatico

Addentrandoci nell’ambito del pianeta, quest’anno ha avuto finalmente sbocco sui canali di streaming il documentario su Papa Francesco, in cui compaio anch’io come interprete di spagnolo presso la Santa Sede. Il lungometraggio si incentra sull’appello dell’enciclica Laudato Si’ a prenderci cura della nostra casa comune, spaziando dalle foreste dell’Amazzonia, al Sahel in Africa, agli incendi in Australia, all’India e alle barriere coralline delle Hawaii. Bellissime riprese e momenti toccanti di riflessione.

Traduzione in ambito di architettura, arte e spettacolo

Un grande traguardo in ambito di traduzione è stato raggiunto invece con la pubblicazione del libro dedicato al progetto architettonico e urbanistico della torre Eurosky a Roma: Eurosky, Disegno e Fotografia, presentato in occasione dell’omonima mostra presso l’Ordine degli Architetti di Roma. Meravigliosi scatti eseguiti con il banco ottico e disegni originali del celebre Purini corredano quest’opera elegante che non può mancare nella collezione degli appassionati di architettura.

Con immenso piacere ho inoltre ripreso la collaborazione con Opera e Lirica per la traduzione SEO, che si era temporaneamente interrotta durante il periodo Covid a causa delle restrizioni imposte a teatri ed eventi culturali. La cultura rinasce, e con essa una solida partnership costruita negli anni.

Infine, l’anno vecchio porta via con sé anche la conclusione di una collaborazione decennale in ambito di traduzione per le istituzioni, con un cliente che ho preferito lasciare per dare spazio a nuove opportunità. Il tempo di ogni professionista è limitato ed è necessario a volte operare delle scelte e selezionare a quali progetti dedicarsi per gli anni a venire. Anche questo è crescere, come professionista e come persona.

Un buon 2023 a tutti!

Silvia Cicciomessere