Matrimonio civile a Roma, che succede se gli sposi fanno ritardo?

Per coloro che desiderano sposarsi a Roma celebrando il proprio matrimonio civile nella sala Vignola Mattei, è necessario prestare attenzione all’orario prenotato per la cerimonia e arrivare per tempo.

Che succede se gli sposi fanno ritardo?

È ciò che è successo proprio questa settimana con una coppia venuta dall’Argentina che ha richiesto il mio servizio di interprete per il proprio matrimonio a Roma. C’era una volta un mite pomeriggio di novembre in cui gli sposi avevano pianificato di contrarre matrimonio, ma poi si imbatterono in una manifestazione al Circo Massimo e rimasero bloccati nel traffico, non riuscendo ad arrivare in tempo.

Cosa succede in questi casi? Nell’antica e deliziosa sala Vignola Mattei di Roma si celebrano ogni giorno diversi matrimoni e unioni civili, uno ogni mezz’ora. Di sera l’orario di chiusura della sala è alle 19:00, e l’ultimo matrimonio civile viene normalmente celebrato alle 18:00. Pertanto, mettiamo il caso che una coppia che debba sposarsi alle 16:00 arriva in ritardo di oltre dieci minuti. In tal caso, viene data la precedenza alle altre coppiee e l’orario del matrimonio dovrà essere posticipato alle 18:30, appena prima della chiusura della sala Vignola Mattei.

E l’interprete, rimane fino a quell’ora?

Sì, certo, dovrà rimanere per forza, perché è obbligatorio avere un interprete per il matrimonio civile a Roma se gli sposi non parlano italiano, o anche solo se uno dei due non conosce la lingua.

Qual è la tariffa di un interprete per un matrimonio civile a Roma?

La tariffa dell’interprete per il matrimonio civile deve tener conto, necessariamente, dei possibili ritardi da parte della sala o degli sposi stessi. Pertanto, è necessario che la tariffa venga calcolata su mezza giornata di servizio di interpretazione, o almeno di due ore, giacché è impossibile prestare un servizio di interprete in presenza calcolando soltanto mezz’ora di lavoro effettivo. L’interprete, in qualità di professionista, deve rimanere a disposizione per qualsiasi necessità che possa includere un cambiamento di programma all’ultimo momento, perché questo deve essere il giorno più bello della vostra vita, e non è giusto che si trasformi in un incubo.

Per richiedere un servizio di interprete professionista per un matrimonio civile a Roma o a Bari, scrivete a info@speakando.net o chiamate il +39 3336841604.