Gli interpreti delle Nazioni Unite: simultanea all’Assemblea Generale dell’ONU

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si tiene all’inizio di ogni anno e comprende un intervento formale di ciascuno dei rappresentanti dei 191 stati membri dell’ONU. Il policy address è un discorso formale dotato di uno status politico, perché afferma ufficialmente la posizione di uno stato membro, che resta agli atti. Tra i rappresentanti degli stati che possono pronunciare questo discorso figurano ambasciatori, ministri degli affari esteri, capi di stato o di governo. Gli interpreti dell’ONU che hanno il compito di tradurre il discorso nella llingua d’arrivo devono prestare la massima attenzione all’accuratezza dell’informazione.

Interpretare un intervento alle Nazioni Unite

Inoltre, un policy address è spesso un discorso molto lungo infarcito di dettagli. A causa del tempo limitato che il rappresentante dello stato membro ha a disposizione, potrebbe avere la tendenza a parlare molto velocemente o ad accelerare verso la fine per rimanere entro i limiti concessi. Pertanto, l’interprete deve stare attento a mantenere il ritmo e ad evitare di rimanere troppo indietro, o potrebbe perdersi delle parti importanti del ragionamento. I temi trattati nel policy address possono essere vari e solitamente fanno riferimento agli eventi accaduti più di recente in tutto il mondo. Per questo, un interprete in ambito diplomatico deve tenersi informato sugli ultimi rivolgimenti politici, disastri ambientali, ecc. Infine, un intervento alle Nazioni Unite ha un obiettivo, pertanto l’interprete deve rispettare l’obiettivo che l’oratore originale si pone con il suo messaggio.

Riferimenti: Capitolo 11 di Interpretation Techniques and Exercises di James Nolan.

Allenarsi all’interpretazione di conferenza utilizzando come materiale i discorsi pronunciati durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite è molto utile anche per un’interprete da inglese a italiano, da spagnolo a italiano e da portoghese a italiano che si trova a Roma come me, dato che è frequente lavorare con le istituzioni, le rappresentanze diplomatiche e le ambasciate.

Cerchi un interprete a Roma da inglese a italiano, da spagnolo a italiano o da portoghese a italiano? Chiama il +393336841604 o scrivi a info@speakando.net.