La mia esperienza come interprete turistico di francese in Senegal

Interprete turistico presso la comunità di Sokone, in Senegal, dedita al rimboschimento delle mangrovie, ecosistema fondamentale per la riproduzione di innumerevoli specie di pesci e uccelli migratori. Intorno a noi, decorazioni con gusci di ostriche.

Dopo aver conseguito il DALF C1 quest’anno, è questa la mia seconda occasione di lavorare come interprete francese italiano per la comunità senegalese. Stavolta non più a Roma dove Speakando ha sede, ma proprio in Senegal.

Da dieci anni desideravo visitare questo paese, per via dei numerosi scambi con l’Italia che mi avevano avvicinata alla comunità senegalese. A tal proposito, per conoscere meglio la cultura wolof, consiglio la lettura del libro reportage “Passar la vita a Diol Khad”.

Di sicuro è stata una delle esperienze più interessanti della mia carriera di interprete: sei giorni in tour per tutta la regione del Sahel, accompagnando un gruppo di giovani turisti di avventure nel mondo AnM come interprete francese italiano, alla scoperta delle tradizioni e delle culture che popolano la terra dei Baobab sacri.

Ho potuto in questa occasione mettere a frutto sia la formazione da interprete, sia la mia licenza di accompagnatore turistico, rilasciata dalla Regione Puglia e valida internazionalmente. Una vera avventura: ringrazio lo studio del francese per questa opportunità.

# interprete turistico #français #senegal # interprete francese