IMIA, l’associazione internazionale degli interpreti in ambito medico

Corso di interpretazione accreditato IMIA

IMIA è l’acronimo dell’International Medical Interpreters Association, con sede negli Stati Uniti. L’obiettivo di questa associazione, fondata nel 1986 e composta da oltre duemila membri, è proporre avanzamenti nel campo della professione dell’interprete in ambito medico, tramite progetti di sensibilizzazione, formazione, convegni, ecc.

Quota associativa interpreti IMIA

Per far parte dell’associazione è richiesta una quota annuale di circa 90 dollari (tuttavia vi sono dei piani associativi pluriennali che prevedono sconti). I membri possono accedere a banche date terminologiche e risorse specifiche per interpreti in ambito medico. 

Codice deontologico interpreti IMIA

L’IMIA è provvista di un codice deontologico espresso in 12 punti, oltre a una guida sugli standard di settore degli interpreti in ambito medico, disponibile gratuitamente sul sito web dell’associazione. In effetti, i casi di negligenza degli operatori sanitari coinvolgono anche gli interpreti operanti nelle strutture sanitarie, che devono rispettare determinati standard di condotta. La negligenza da parte di un interprete può essere provata nel caso in cui l’interprete non abbia prestato un servizio dovuto e questo causi un danno o lesione al paziente. Il modulo di consenso informato è anch’esso di rilievo in ambito di casi legali indetti per questioni relative al lavoro degli interpreti in ambito medico. 

Interprete professionista in ambito medico

Sebbene un paziente possa scegliere di non avvalersi di un interprete professionista presso una struttura sanitaria e possa preferire che sia un membro della propria famiglia o un conoscente ad agire da interprete, l’interprete professionista deve in tal caso informare il paziente dei rischi relativi all’impiego di personale non qualificato, che potrebbe avere come risultato errori nel trattamento somministrato e danni al paziente. Il paziente, infatti, potrebbe non conoscere la differenza tra un servizio di interpretazione professionale e non, pertanto è fondamentale spiegare quali sono i rischi a cui si va incontro. 

Corso online per la certificazione degli interpreti in ambito medico

MiTio è uno degli istituti accreditati presso l’IMIA per la formazione professionale degli interpreti in ambito medico che operano con il mercato statunitense, per l’ottenimento della Certificazione di Interprete in ambito Medico. Il vantaggio per chi risiede in Italia è che MiTio fornisce i propri corsi completamente online, con sbocchi per interpreti che lavorino a distanza in videoconferenza o tramite interpretazione telefonica per gli Stati Uniti.