CHIA – L’Associazione degli Interpreti in ambito sociosanitario della California

Diventa interprete in ambito sociosanitario

CHIA sta per for California Healthcare Interpreting Association, un’associazione che ha lo scopo di accrescere il livello qualitativo delle prestazioni degli interpreti in ambito sociosanitario in California.

Standard associativi per interpreti in ambito medico in California

Gli standard della CHIA, stabiliti nel 2002, sono riconosciuti in tutti gli Stati Uniti. Il fine di tali standard è quello di rendere omogenee le prassi degli interpreti in ambito medico attraverso l’adozione di un codice deontologico ed etico e attraverso la definizione di linee guida sul ruolo dell’interprete, per garantire un accesso efficace alle cure sanitarie alle persone che hanno una conoscenza limitata della lingua inglese. L’associazione tiene anche una conferenza annuale e fornisce formazione in loco per gli interpreti in ambito sociosanitario.

Le informazioni disponibili attraverso la conferenza annuale, al cui link si può accedere dal sito ufficiale della CHIA, sono sicuramente molto utili per i professionisti che vogliono prestare il proprio lavoro di interpreti in California o anche da remoto, con base in Italia.

Standard per interpreti e servizi linguistici negli Stati Uniti: CLAS

Il sito web del CLAS fornisce gli standard validi in tutti gli Stati Uniti per Culturally and Linguistically Appropriate Services in Healthcare. Lo standard principale è quello di fornire servizi sanitari che siano efficaci, giusti e dignitosi per tutti.
Gli altri standard coprono tematiche come la governance, la leadership, l’assistenza linguistica, il miglioramento continuo e l’affidabilità.

Certificazione per interpreti in ambito medico: NBCMI

La National Board of Certification for Medical Interpreters offre una certificazione riconosciuta a livello internazionale. Gli esami svolti presso la NBCMI sono verificati e validati da un organismo di parte terza. Vi sono dei prerequisiti minimi perché i candidati possano accedere all’esame. Inoltre, gli esami possono essere programmati durante tutto l’anno e vi sono vari livelli di certificazione, tra cui la certificazione completa è disponibile in spagnolo, russo e quattro lingue asiatiche.

Per ricevere la formazione professionale necessaria ad accedere all’esame NBCMI e a lavorare nel mondo dell’interpretazione in ambito sociosanitario, fai click sul link di MiTio.