Interprete per la Santa Sede

È stato con immenso onore che ho accettato il mio secondo incarico di interprete presso la Santa Sede a tu per tu con Papa Francesco.

Anche questa volta si è parlato di emergenza climatica e rifugiati climatici, un tema che sta a cuore al Pontefice come già ampiamente dimostrato nella sua enciclica Laudato Si’ del 2015. Proprio in occasione del documentario incentrato sul tema di quell’enciclica, ho avuto l’opportunità di lavorare come interprete di francese e spagnolo per Papa Francesco durante le riprese nel 2019.

Non mi aspettavo di avere di nuovo l’occasione di stringere la sua mano dopo tanto tempo. Ho svolto negli anni altri incarichi di interprete per il Vaticano con alti rappresentanti della Chiesa, ma ecco di nuovo profilarsi all’orizzonte l’incontro con il Santo Padre. Un momento davvero speciale e indimenticabile!

Ho potuto prendere parte al vertice di quest’anno in Vaticano come interprete di spagnolo e portoghese per la Santa Sede. Spero che a questa nuova occasione possano seguirne altre, con la consapevolezza che questa resterà sempre una pietra miliare della mia carriera.

Silvia Cicciomessere

Copyright foto: Vatican Media