Per chi viene a sposarsi in Italia è obbligatorio avere un interprete al matrimonio?

Sapevi che per chi non conosce la lingua italiana e desidera sposarsi in Italia è obbligatorio avere un interprete professionista a presenziare alla cerimonia in comune? Alcuni comuni italiani richiedono addirittura che il nome dell’interprete sia fornito al momento della prenotazione della sala comunale, per poter riservare il giorno in cui si desidera sposarsi.

Cosa bisogna fare per prenotare una sala comunale per un matrimonio in Italia se si è cittadini di un altro Paese?

Gli sposi devono inviare al comune le copie dei documenti di identità, le generalità dei testimoni e le copie dei loro documenti, la copia del documento di identità dell’interprete (se richiesto previamente alla prenotazione, altrimenti è possibile fornirlo in seguito). Il consolato italiano deve inviare la delega di celebrazione del matrimonio unitamente al certificato di eseguita pubblicazione.

La data del matrimonio deve essere concordata previamente con l’ufficio comunale e deve essere stabilita la sala in cui si terrà il matrimonio, il cui costo può variare approssimativamente dai 250 € ai 1.200 €, a seconda della città, dell’orario e del giorno scelto. Ovviamente le grandi città d’arte dove tutti sognano di coronare il loro matrimonio, come Roma o Firenze, ricevono un maggiore numero di richieste e hanno prezzi più alti rispetto a paesi di provincia, per quanto anche questi possano offrire scorci estremamente suggestivi.

I testimoni possono non essere italiani e avvalersi anche loro dell’interprete?

I testimoni non devono necessariamente essere italiani, ma comunque devono comprendere la lingua in cui viene celebrato il matrimonio (quindi, l’italiano, o la lingua degli sposi in cui l’interprete tradurrà). I comuni italiani forniscono su richiesta un modulo da compilare e da inviare unitamente ai documenti sopra elencati, necessario per la formazione dell’atto.

Se avete bisogno di un’interprete per il vostro matrimonio in Italia per le lingue inglese, spagnolo, portoghese o francese, non esitate a contattarmi al +39 3336841604 o scrivendo a info@speakando.net.