Domande frequenti: perché la tariffa dell’interprete si calcola a mezza giornata (o a giornata intera)?

Domanda del cliente: Buongiorno, vorrei sapere il costo di un interprete da italiano a portoghese brasiliano per una cerimonia matrimoniale che dura 30 minuti.

Speakando: Buongiorno, il servizio di interprete per il matrimonio le serve a Roma o in altra località?  Mi sa già dire la data?

Cliente: A Roma, ma la data ancora non si conosce. 

Speakando: Capisco. Per poter confermare la mia disponibilità dovrò certamente conoscere la data, in seguito. Il costo del servizio si calcola a mezza giornata. Pagamento anticipato tramite bonifico o PayPal. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Cliente: Certamente la informerei della data, ma trattandosi di una cerimonia matrimoniale con  rito civile, la durata sarebbe più o meno di mezz’ora. Non ha altro modo di tariffare il suo eventuale impegno di interpretariato?

Speakando: Da tariffario gli incarichi da interprete hanno durata minima di mezza giornata, in quanto bisogna necessariamente tener conto di eventuali ritardi (che, per esperienza, si verificano spesso) e dell’impossibilità di prendere ulteriori incarichi con altri clienti nella stessa mattinata, o pomeriggio che sia. Immagini si verifichi un ritardo, mi troverei nella situazione o di dover lasciare voi nel mezzo della cerimonia o di dover ritardare l’impegno con un eventuale altro cliente creando disservizi. Quindi riservo metà giornata per ogni singolo cliente.